Direzione artistica

Direzione artistica

Aldo Morgante, originario di Camastra (Agrigento), vive da sempre a Palermo. Il suo interesse per il mondo espressivo e della comunicazione si rivela precocemente. Nella seconda metà degli anni sessanta ha i suoi primi esiti nell’attività professionale, come documentarista cinematografico.

 
direzione artistica

Un interesse precoce per il mondo espressivo e della comunicazione.

Nella seconda metà degli anni sessanta, ha i suoi primi esiti nell’attività professionale, come documentarista cinematografico.

Su commissione di Enti istituzionali turistici, dirige due films: “La civiltà dei Fenici in Sicilia” e “Gela ieri e oggi”. I film sono girati, in sedici millimetri con Arriflex e colonna ottica.

Uno degli impegni professionali più intensi e formativi è il Festival Pop di Palermo nelle tre edizioni ’70, ’71, ’72.

E’ il terzo grande raduno europeo dopo Woodstock e White, ma in assoluto il primo grande Festival mediterraneo.

Morgante, come coproduttore, lavora al fianco di Joe Napoli uno dei più grandi produttori americani.

Da Palermo, per merito loro, passano per la prima volta e spesso per l’unica, artisti come Duke Ellington, Aretha Franklin, Elsa Soares.

Un interesse precoce per il mondo espressivo e della comunicazione.
Esperienze

Direzione Artistica per i Teatri

Tra il ’75 e il ’76 dirige il Piccolo Teatro Città di Palermo, nel quale si forma la nuova drammaturgia palermitana. Nella stagione ’77-78 con la Coop. Teatro Studio Uno rileva il Teatro DANTE di Palermo con 840 posti, assumendone la Presidenza e la Direzione Artistica sino al 1999, e ne fa, nel giro di pochi anni, uno dei Teatri di distribuzione e di produzione più importanti di Palermo e dell’intero territorio siciliano; la suddetta Coop. Teatro Studio Uno è stata ammessa al contributo dal Ministero per il Turismo e Spettacolo dal 1987 al 1994.

 

Rimarchevole la produzione con la ALDO MORGANTE PRODUCTION di Palermo della Compagnia “La principessa della Czardas”, di cui ne ha assunto la Direzione Artistica nella stagione ’87-88, con Orchestra in buca, e Compagnia di canto e recitazione per complessive centoventi persone, protagonista Sandro Massimini, con tourneè nei migliori teatri italiani; la suddetta Compagnia è stata ammessa al contributo dal Ministero per il Turismo e per lo spettacolo per la Stagione 1987/1988.

Negli anfiteatri greci della Sicilia ha organizzato e diretto spettacoli di danza classica e moderna. Per sei stagioni ha prodotto e allestito spettacoli con les etoiles: Liliana Cosi e Marinel Stefanescu.

Direzione Artistica per i Teatri
Esperienze

Direzione Artistica per i Festival

Morgante è stato il Direttore Artistico dei seguenti Festival promossi dalla Regione Siciliana Assessorato al Turismo:

  • Quattro edizioni del Festival “Sicilia chiama…a Palermo”: 1987 Francia, 1988 Spagna, 1989 Jugoslavia, 1990 Cecoslovacchia
  • Festival “Cefalù scenario’91” promosso dal Comune di Cefalù.
  • Festival “Carini Ribalta’92” promosso dalla Provincia Regionale di Palermo.

Nel Luglio del 1994, a New York, alla Columbia University, è stato insignito della Laurea Honoris causa in Entertainment Science, per i meriti nell’ambito della professione e per la qualità dei servizi che offre al suo pubblico.

Direzione Artistica per i Festival
 

La sua managerialità nella direzione dei Teatri e come operatore culturale si è espressa nei vari settori Teatro, Danza, Musica con sempre maggiore incidenza nel tessuto artistico cittadino, producendo una crescita lavorativa di attori e gruppi di giovani impegnati nel settore musicali e teatrali, di operatori del settore, con la creazione di nuovo lavoro.

 

Dal novembre del 1992 al 2000 dirige come Presidente e Direttore Artistico anche il Teatro “AL MASSIMO” di Palermo con 920 posti, gioiello dell’Art Noveau, strappato all’abbandono e restituito, all’originale splendore.

Dal 2000 è Presidente della Teatro Al Massimo Stabile Privato di Palermo soc. cons. a r.l. compartecipata dalla Provincia Regionale di Palermo che è stata ammessa al contributo nel 2002 dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e riconosciuto Teatro Stabile ad iniziativa Privata per il triennio 2003/2005.

Alla fine del 2004 è stato nominato anche Direttore Artistico con un compenso annuo di euro 48.000,00.

Direzione artistica

Riconoscimenti per il Teatro al Massimo

L’impegno professionale nel settore è stato confermato dal fatto che il Teatro Al Massimo è adesso un Teatro Stabile riconosciuto dal Ministero per i BB.CC, unica realtà siciliana di teatro stabile ad iniziativa privata, che conta al suo attivo circa 12.000 abbonati e produce spettacoli di qualità.

Conta da parecchi anni su di un pubblico particolarmente attento ed affettuoso che segue la sua attività ed esprime il proprio consenso dimostrando in tal senso l’efficenza e l’efficacia del suo operato.

Negli anni 2003 si è inoltre si è occupato della circuitazione degli spettacoli nell’intera Sicilia in qualità di Direttore Organizzativo dell’Ass.ne Circuito Teatro Regione Sicilia, organismo finanziato per il triennio 2003/2005 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Riconoscimenti per il Teatro al Massimo