Non ti pago!

Non ti pago!

Salvo FicarraCarolina Rosi e con Nicola Di Pinto

in Non ti pago!

di Eduardo De Filippo

Regia Luca De Filippo

Dal 06 Febbraio al 14 Febbraio

 

Non ti pago! Nel 2015 l’ultima messa in scena della Compagnia di teatro di Luca De Filippo, amici e compagni di lavoro legati al rigore e alla straordinaria capacità artistica di Luca che ne curò la regia: fu la sua ultima regia. A dieci anni dalla sua scomparsa ho deciso di riportare sulle tavole del palcoscenico la commedia; per omaggiarlo certo, ma soprattutto per restituirlo al suo pubblico che continua ad amarlo e a quei ragazzi che non hanno avuto la fortuna di conoscerlo come persona e di applaudirlo in teatro.

Così mi sono dedicata con forza al progetto, cosciente della responsabilità che avrei dovuto affrontare, ma anche certa del sostegno che avrei incontrato nel proporlo. Dieci anni fa ho voluto conservare la scenografia: il fondale, il suo bellissimo boccascena, gli oggetti, hanno ripreso vita come fossero stati sempre pronti per arrivare in un altro teatro, in un’altra città di questa lunghissima e a volte complicata tournée che è la vita… Curando l’allestimento sapevo che, pezzo dopo pezzo, insieme ai costumi, alle scene, alle musiche, i ricordi mi avrebbero rintracciata … e alla gioia di ritrovarmi nei teatri, si sarebbe silenziosamente insinuata in me e senza chiedermi permesso, anche quella sofferenza che si prova nell’affrontare la memoria delle perdite, ma con la consapevolezza che, quella memoria, diventa poi parte di noi, non ci abbandona mai e ci rende ciò che siamo.

In Non ti pago! ho ripreso la visione scenica di Luca che, in una personale prospettiva delle opere di Eduardo, aveva a mano a mano accentuato l’avidità morale dei personaggi. Attraverso la comicità della componente ludica, del gioco del lotto, Luca aveva letto la storia in chiave moderna e aveva registrato con cura in modo quasi grottesco ma mai macchiettistico, i temi che Eduardo, autore di indiscussa contemporaneità, ha sempre analizzato nelle sue opere: la disgregazione dei rapporti familiari, metafora del disfacimento di una società. Ingredienti non secondari. Insieme a me sul palco ci saranno gli attori e i tecnici della Compagnia di teatro di Luca De Filippo, felici di poter partecipare di nuovo a questa avventura.E con noi ci sarà, nelle vesti del protagonista Ferdinando Quagliuolo, un interprete di straordinaria sensibilità che ha aderito con entusiasmo al progetto. Salvo Ficarra, emozionato, commosso, ha deciso di affrontare il personaggio protagonista della commedia, con le sue doti caratterizzate da leggerezza e spessore, incontrandone lo spirito comico ma accentuandone le ombre interiori. Facendo suo l’intento di Luca: creare un dialogo continuo con il pubblico che verrà a vedere la commedia. Facendo vibrare quelle corde che sono nella sua cifra artistica come lo erano in quella di Luca. Per questo e per aver accettato di entrare in questa famiglia teatrale, per averci regalato il suo Ferdinando Quagliuolo in una chiave di lettura originale, lo ringrazio con tutto il cuore. Non mi resta che augurare buon divertimento al pubblico che ha voluto bene a Luca e che speriamo, ci accolga ancora con quel calore che ci ha sempre manifestato dalla sua scomparsa.

Carolina Rosi

  • venerdì 06 Febbraio 2026

    ore 21:15

  • sabato 07 Febbraio 2026

    ore 17:15

  • domenica 08 Febbraio 2026

    ore 17:15

  • mercoledì 11 Febbraio 2026

    ore 17:15

  • giovedì 12 Febbraio 2026

    ore 17:15

  • venerdì 13 Febbraio 2026

    ore 21:15

  • sabato 14 Febbraio 2026

    ore 17:15

  • sabato 14 Febbraio 2026

    ore 21:15

SALVO FICARRA – CAROLINA ROSI

e con NICOLA DI PINTO

in

NON TI PAGO !

di EDUARDO DE FILIPPO

regia LUCA DE FILIPPO

scene

GIANMAURIZIO FERCIONI

costumi

SILVIA POLIDORI

musiche

NICOLA PIOVANI

luci

STEFANO STACCHINI

aiuto regia

NORMA MARTELLI

Altri spettacoli

Prosa

Dal 14 Novembre al 22 Novembre

Il Malato Immaginario

il Malato Immaginario

di Moliére

Adattamento testo e Regia
Salvo Ficarra

Musiche Lello Analfino

Con: Angelo Tosto

Vai allo spettacolo
IL MALATO IMMAGINARIO
Musical

Dal 28 Novembre al 06 Dicembre

Sapore di mare

Sapore di mare
Il Musical

Adattamento Enrico Vanzina e Fausto Brizzi

Regia Maurizio Colombi

 

Vai allo spettacolo
SAPORE DI MARE
Danza

Dal 12 Dicembre al 20 Dicembre

Fire of Georgia

Fire of Georgia

Royal National Ballet Of Georgia

Evento Internazionale

Vai allo spettacolo
FIRE OF GEORGIA
Commedia

Dal 09 Gennaio al 17 Gennaio

Benvenuti in casa Esposito

BENVENUTI IN CASA ESPOSITO

Con Giovanni Esposito

Regia Alessandro Siani

Musiche Andrea Sannino

 

Vai allo spettacolo
BENVENUTI IN CASA ESPOSITO
Commedia

Dal 23 Gennaio al 31 Gennaio

A casa tutti bene

A casa tutti bene

Scritto e diretto da

Gabriele Muccino

Vai allo spettacolo
A CASA TUTTI BENE
Commedia

Dal 06 Febbraio al 14 Febbraio

Non ti pago!

Salvo FicarraCarolina Rosi e con Nicola Di Pinto

in Non ti pago!

di Eduardo De Filippo

Regia Luca De Filippo

Vai allo spettacolo
NON TI PAGO!
Concerti

Dal 27 Febbraio al 07 Marzo

SereNata a Napoli

SereNata a Napoli

con Serena Rossi

NOTTURNO DI MUSICHE E PAROLE

 

Vai allo spettacolo
SERENATA A NAPOLI
Commedia

Dal 13 Marzo al 21 Marzo

MALINCONICO Moderatamente felice

MALINCONICO Moderatamente felice

con Biagio Musella Eleonora Russo Diego D’Elia Greta Esposito Manuel Mazia

Regia Massimiliano Gallo

Musiche originali di Joe Barbieri

Vai allo spettacolo
MALINCONICO
Spettacolo musicale

Dal 10 Aprile al 12 Maggio

FRED!

FRED!

 

Vai allo spettacolo
FRED!
Commedia

Dal 08 Maggio al 16 Maggio

La Sorella Migliore

La Sorella Migliore

di Filippo Gili

con Vanessa Scalera

 

Vai allo spettacolo
LA SORELLA MIGLIORE